5  CARATTERISTICHE PER UN COSMETICO PERFETTO

5 CARATTERISTICHE PER UN COSMETICO PERFETTO

  1. CONCENTRAZIONE DEGLI ATTIVI:  Gli attivi devono avere una concentrazione totale superiore al 20%, come fare a capirlo, dato che nei cosmetici non c’è l’obbligo di scrivere la quantità di ogni attivo? Basta leggere l’INCI, infatti gli ingredienti dei cosmetici sono elencati in maniera decrescente, dal più presente al meno presente. Se gli attivi si trovano già nelle prime 3 righe vuol dire che sono presenti in altissima concentrazione, se gli attivi sono presenti da metà della lista vuol dire che sono presenti in quantità media, se si trovano oltre la metà allora la loro concentrazione è davvero bassa e vi state mettendo un cosmetico che darà ben pochi benefici alla vostra pelle!
  2. QUALITA’  DEGLI  ATTIVI

    I cosmetici migliori sono quelli in cui gli attivi sono di due tipi:

    •  ORIGINE VEGETALE  ( si riconoscono perchè in INCI sono scritti in LATINO)
    • RICOSTITUITI in laboratorio per ricreare le nostre strutture cutanee, infatti una volta si usavano gli attivi di origine animale che sono i più affini a noi e la nostra pelle li riconosce meglio di tutti. Oggi, che giustamente non vengono più utilizzati per questioni etiche, le migliori aziende ricostruiscono in laboratorio delle sostanze che sono uguali a quelle della nostra pelle o che sono presenti nel nostro corpo, Alcuni esempi? ( NMF, LIPIDI EPIDERMICI, CERAMIDI, COLESTEROLO, ACIDI GRASSI, GLUTATIONE, ACIDO IALURONICO, COLLAGENE, ELASTINA ).

                Invece gli attivi totalmente sintetici sono mal riconosciuti dalla nostra pelle

  3. ASSENZA DI  SILICONI, PETROLATI, PROFUMI, TENSIOATTIVI ANIONICI ( SLES e SLS)                                                                             I siliconi sono sostanze totalmente inerti, usati nei cosmetici come base grassa perchè non ungono. Questi non fanno male alla pelle ma se sono utili nel make-up e nei solari, nelle creme da trattamento non sono assolutamente adatti perchè la pelle non li riconosce affatto, quindi impediscono la penetrazione degli attivi ed, al ungo andare, asfissiano la pelle.                                                                                                               I petrolati sono comedogenici e troppo occlusivi. I profumi sono in assoluto le sostanze maggiormente allergizzanti nei cosmetici quindi si dovrebbero inserire in un cosmetico solo se strettamente necessario e solo quelli non allergizzanti. I tensioattivi anionici sono invece usati nei detergenti, sono i più economici, i più schiumogeni ma purtroppo sono talmente aggressivi che alterano completamente la nostra barriera protettiva cutanea causando disidratazione, secchezza, irritazioni e dermatiti.
  4. ECCIPIENTI DI ORIGINE NATURALE:                                            Normalmente ci si concentra sempre sui principi attivi dei cosmetici, ma pochi sanno che la maggior parte del cosmetico è costituita dagli eccipienti ( grassi, umettanti, addensanti, emulsionanti, conservanti, antiossidant ecc). Spessissimo i cosmetici possono avere anche degli attivi naturali e di qualità, ma se tutti gli eccipienti sono sintetici la resa finale del cosmetico sarà bassa! Infatti come già detto la nostra pelle non accetta bene le sostanze sintetiche. Il cosmetico perfetto è quello che ha non solo gli attivi naturali ma anche la maggior parte degli eccipienti.
  5.   CONFEZIONI  AIRLESS 

    Il packaging con tecnologia AIRLESS ha molteplici benefici:

    • Il cosmetico non si contamina
    • È possibile abbassare la quantità di conservanti nel cosmetico
    • Gli attivi non si ossidano con l’aria e quindi rimangono “attivi” più a lungo
    • Non si spreca nemmeno una goccia di prodotto

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.