ANTIOSSIDANTI: PERCHE’ SONO COSì IMPORTANTI ?
Share
Oggi si parla tanto di antiossidanti e sono sempre più presenti anche nei cosmetici. Ma cosa sono esattamente e a cosa servono?
Gli antiossidanti sono molecole in grado di BLOCCARE I RADICALI LIBERI che attaccano le nostre cellule alterando la loro funzionalità.
Un radicale libero è un atomo che subisce una trasformazione a seguito della quale, diventa fortemente instabile ( molto frequenti sono i radicali che si formano a partire dall’atomo di ossigeno, detti ROS: radicali dell’ossigeno)
Ma cosa scatena la formazione di radicali? Uno dei fattori maggiormente scatenanti sono le RADIAZIONI ULTRAVIOLETTE DEL SOLE, altri fattori scatenanti sono: il fumo di sigaretta, l’alcool, gli inquinanti ambientali ed alimentari e lo stress.
Oggi siamo bombardati da radicali liberi e per questo è importante aumentare il consumo di antiossidanti ed utilizzare dei cosmetici che ne siano ricchi, soprattutto nella stagione estiva e per coloro che amano esporsi al sole. Sono un’ottima protezione per le nostre cellule.
Quali sono i danni che possono causare i radicali liberi?
I radicali alterano 3 strutture cellulari: I LIPIDI ( distruggono quindi la nostra membrana cellulare lipidica), una volta entrati dentro alla cellula attaccano LE PROTEINE ( alterano infatti la struttura di COLLAGENE ed ELASTINA, le proteine più importanti della nostra pelle, che le conferiscono sostegno ed elasticità). Alla base del foto invecchiamento ( causato dal sole) infatti c’è il processo di GLICAZIONE DEL COLLAGENE causato dai radicali liberi che rendono il collagene insolubile.
La terza struttura cellulare che talvolta riescono ad attaccare i radicali liberi è il DNA. Quando questo accade purtroppo vi è una vera e propria MUTAZIONE GENETICA della cellula che porta ad un suo malfunzionamento ( come per esempio accade quando si formano le macchie cutanee, conseguenti ad un’alterazione genetica permanente dei melanociti, le cellule che producono la melanina)
I radicali liberi sono fattori che aumentano notevolmente i processi che portano all’INVECCHIAMENTO CELLULARE, alle MALATTIE DEGENERATIVE e ai TUMORI.
Fra gli antiossidanti più efficaci ci sono: ACIDI GRASSI INSATURI ( OMEGA 3,6,9), VITAMINE, POLIFENOLI,antiossidanti che produciamo nel nostro fegato ( GLUTATIONE PEROSSIDASI, SOD e CATALASI) COENZIMA Q 10, ACIDO ALFA- LIPOICO
La nostra CREMA JUVIA è una vera bomba di antiossidanti che serve a proteggere la pelle dall’attacco dei radicali e per questo è considerata una crema antiage ottima anche per la PREVENZIONE, ecco perchè ne consigliamo l’utilizzo già a partire dai 30 anni in su.
1 commento
Molto interessante questo argomento, Bellissimo sito.