LA BAVA DI LUMACA:
Share
Un Elisir Naturale per la Cura della Pelle:
La bava di lumaca è un ingrediente che ha catturato l'attenzione nel mondo della cosmetica e della cura della pelle negli ultimi anni. Questo segreto ben custodito della natura è stato utilizzato da secoli in alcune culture per migliorare la bellezza e la salute della pelle.
In questo articolo, esploreremo cosa è la bava di lumaca, i suoi benefici per la pelle e cosa dice la ricerca scientifica al riguardo.
Cos'è la Bava di Lumaca?
La bava di lumaca, o secrezione di lumaca, è un liquido viscoso prodotto dalle lumache come meccanismo di difesa e riparazione del loro guscio e dei tessuti danneggiati. Questa secrezione, dalla consistenza lievemente viscosa, è ricca di una serie di componenti bioattivi che includono:
1.Allantoina:
Un composto noto per la sua capacità di rigenerare i tessuti della pelle e accelerare la guarigione.
2.Collagene e elastina:
Proteine che contribuiscono all'elasticità e alla compattezza della pelle.
3.Antiossidanti:
Sostanze che aiutano a proteggere la pelle dai danni causati dai radicali liberi.
4.Peptidi:
Molecole che possono stimolare la produzione di collagene ed elastina nella pelle.
5.Acido glicolico:
Un idrossiacido esfoliante naturale che può contribuire a migliorare la texture della pelle, rendendola più levigata e dal colorito più omogeneo.
Benefici della Bava di Lumaca:
La composizione così variegata di questa sostanza la rende un attivo molto completo per la bellezza della nostra pelle.
- Idratazione:
La bava di lumaca è nota per la sua capacità di trattenere l'umidità, il che la rende un agente di idratazione superficiale molto efficace, questo grazie alle sostanze mucose che contiene, che sono simili al nostro acido ialuronico e fungono quindi da calamata per le molecole d'acqua. Una volta applicata, formerà riuscirà una pellicola superficiale che tratterrà l'acqua nello strato più superficiale per lungo tempo. In questo modo la pelle apparirà tesa ( è infatti normale sentire una sensazione di "pelle che tira" subito dopo l'applicazione), turgida e luminosa.
- Rigenerazione cutanea:
Grazie all'allantoina e all'acido glicolico, la bava di lumaca è spesso utilizzata per accelerare la guarigione delle ferite e ridurre le cicatrici, è infatti consigliabile il suo utilizzo in caso di acne, perché oltre ad idratare e lenire l'infiammazione, va a favorire una corretta cicatrizzazione delle lesioni acneiche, riducendo la formazione delle antiestetiche cicatrici e macchie post-acneiche.
- Antirughe:
Gli antiossidanti, il collagene e gli elastina possono contribuire a ridurre la comparsa delle rughe e a migliorare la fermezza della pelle.
- Esfoliazione naturale:
L'acido glicolico presente nella bava di lumaca può esfoliare delicatamente la pelle, contribuendo a rimuovere le cellule morte, migliorando la luminosità della pelle e facilitando la rimozione degli accumuli di melanina superficiale (in alcuni popoli, infatti la bava di lumaca pura viene usata come depigmentante naturale delle macchie solari).
- Lenitiva:
La presenza di allantoina e mucopolisaccaridi, oltre a favorire la cicatrizzazione e l'idratazione, vanno anche a ridurre stati infiammatori cutanei, come ad esempio scottature solari.
Controindicazioni:
La bava di lumaca sostanzialmente non presenta controindicazioni, solo in casi in cui essa sia altamente concentrata puo causare, nelle pelli più sensibili e sottili, un lieve e momentaneo arrossamento, dato dalla naturale presenza di acido glicolico.
E quindi un veri elisir di bellezza adatto per tutte le età e per tutti i tipi di pelle!
Il nuovo SIERO LUMIA di Irradia Skincare contiene il 97% di BAVA DI LUMACA ed è arricchito con ACIDO IALURONICO a basso peso molecolare che, riesce a penetrare negli strati cutanei più profondi, favorendo una IDRTATAZIONE a 360°.